REMINDER PER LE #DONNE E NON SOLO

Non sono mai stata una femminista attivista.
Semplicemente per il fatto che ho sempre pensato che ogni diritto fosse scontato avercelo concesso perché, suvvia, siamo nel terzo millennio e nel primo mondo, non dovremmo mica ancora continuare a combattere come un tempo per ottenerlo!
Semplicemente per il fatto che ho sempre pensato che sottolineare un diritto fosse sinonimo di debolezza.
Semplicemente per il fatto che ho sempre pensato che evidenziare un’esigenza suonasse non solo come una pretesa ma soprattutto come un’ammissione di inferiorità.
E invece pare che bisogna ancora lottare per ottenerlo qualche diritto. Sottolineare, evidenziare, pretendere: perché non è chiaro a tutti che il genere è paritario e che le etichette sono desuete.
Pare che bisogna ancora esigerla quest’uguaglianza perché qui nulla è scontato.
Pare che bisogna ancora urlare ad alta voce che, lasciatemelo dire, oltre alle gambe c’è di più, in barba ad ogni pregiudizio.
Perché ad un colloquio su due continuano ancora a chiederci se abbiamo intenzione di sposarci o di fare dei figli; perché in un luogo di lavoro su due perseverano ancora a propinarci impieghi part-time chè tanto noi dobbiamo pensare alla casa e alla famiglia; perché in una casa su due l’uomo insiste con l’affermare che i lavori domestici siano di esclusiva competenza femminile; perché ad un cantiere su due continuano ancora a chiederci se siamo la fidanzata dell’architetto senza pensare che forse siamo noi l’architetto; perché a cena fuori il cameriere esordisce sempre con “La birra è per lui?” senza pensare che possa essere lei la bevitrice “incallita” e lui l’astemio della coppia; perché ci chiederanno ancora “Ma come fai a mangiare quanto un uomo?!”; perché le quote rosa sono ancora viste più come un dovere che come un diritto.
Oggi non è la Festa della Donna ma la Giornata Internazionale della Donna e, beh, questo è giusto un piccolo reminder non solo per voi, donne o uomini che siate, ma soprattutto per me stessa che, fiduciosa e speranzosa come sono, spesso tante cose le da per scontate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...