#BORGOUNIVERSO: LA STREETART CHE COLORA IL BORGO DI AIELLI

Nel bel mezzo dell’Abruzzo irrompe un borgo piccolo e raffinato, un tempo discreto, oggi appariscente. È Aielli, un paesino incastrato tra le colline in provincia de L’Aquila, non molto distante da Roma e neppure da Pescara.

Qui ogni anno, nel mese di agosto, si tiene Borgo Universo, una manifestazione giunta alla sua terza edizione che fa leva sulla street-art per rivitalizzare il centro storico di questo piccolo paese. Artisti da ogni dove sopraggiungono per dipingere in modalità site-specific facciate di palazzi per lo più degradati, talvolta abbandonati, nel tentativo di ridare nuova vita a una parte del paese che sopisce: Ericailcane, Alleg, Gio Pistone, Luca Zamok e tanti altri e, tra tutti, Okuda San Miguel, che ha ubriacato di colore vivace e definito un brano centrale di città. Qui inoltre un intero libro è stato per la prima volta trasposto su di una facciata linda: è lo scritto Fontamara dello scrittore locale Ignazio Silone, trasformato in un murales dallo streetartist Alleg.

Non solo street art ma anche musica, performance e astronomia, caratterizzano l’evento che richiama giovani e non da varie parti d’Italia, in un’escalation di cultura senza confini e divertimento nei confini del piccolo borgo, dove l’universo personale dei suoi abitanti si apre all’universale producendo come risultato un museo a cielo aperto, che è anche un po’ teatro.

Culture e conoscenze si innestano e si mescolano creando un mix di esplosiva creatività che lascia il segno non solo in un ricordo, ma anche, e sopratutto, in quelli enormi e sgargianti murales che di annoin anno arricchiscono i prospetti degli edifici più vecchi.

Un festival trasversale che rimpolpa lo spirito e rigenera gli spazi, ravvivando con pennellate di colore la vita di un paesino di montagna sotto un cielo stellato d’estate.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...