Domenica. Fa freddo. Ma qui a Roma c’è un sole così. Vorreste rimanere tutto il giorno sotto le coperte, ma questa tiepida luce invernale vi invita ad uscire, a vivere una splendida giornata di sole, a fare una passeggiata nel parco o sguazzando tra le vetrine di negozi invasi… ma soprattutto vi invita a fare un #brunch! E si, perché ormai il pranzone della domenica, quello tanto caro alle nonne italiane, a base di pasta al sugo e polpette, è passato di moda! Oggi c’è un solo imperativo dell’abbuffata domenicale: il #brunch!
Dolce e salato, italiano o all’americana, con menù fisso o a là carte… La capitale offre infinite possibilità di scelta! Ma se vi siete persi tra i disparati localini o localoni in cui poter sfamare le vostre bocche smaniose di internazionalità, ecco alcuni suggerimenti dell’ultimo minuto:
• ZERO ZERO 100
Via del Verano 27, Roma
Che dire?! Pasta e carne, pesce e uova, ma soprattutto bacon, yogurt, pancakes, cereali, caffè americano o succo d’arancia o vino… e chi più ne ha più ne metta! Buono e sostanzioso, troppo!
Prezzo: 15€
• BAKERY HOUSE
Corso Trieste 157, Roma
Bella la location e buono il brunch, a là carte ma rigorosamente in stile USA! Bagels, uova strapazzate, pancakes, frech toast… il tutto annaffiato da succo d’arancia (ovviamente) e da un davvero ottimo caffè americano! E anche se sarete sazi, vi assicuro che non resisterete alla tentazione di assaggiare uno dei loro sfiziosi cupcakes! Prenotate!
Prezzo: a là carte
• DOLCE
Via Tripolitania 4, Roma
Il nome la dice tutta! I dolci qui, molti dei quali preparati al momento, sono i padroni indiscussi di questo localino così carino e in stile un po’ retrò. Ma non male assolutamente anche i piatti salati serviti nel brunch, anche qui a là carte! Però poi, vi prego, assaggiate una delle loro mega porzioni di cheese cake o un apple crumble appena sfornato!
Prezzo: a là carte
• ROSTI AL PIGNETO
Via Bartolomeo d’Alviano 65, Roma
L’intramontabile certezza per cene, pranzi, aperitivi o bevute leggere after dinner, offre anche un ottimo e variegato brunch, in cui domina l’influenza della nostra cucina italiana.
Prezzo: 20€
• LANIFICIO CUCINA
Via di Pietralata 159, Roma
La sola location vale la visita! Appropiatosi di un’area ex industriale abilmente ritrasformata, trova qui collocazione una delle migliori cucine della capitale, dove tradizione e influenze si fondono magistralmente donando sapori semplici ma unici! Io lo adoro! Ah, qui il brunch si chiama Pranzetto! Stop alle americanate, correte al Lanificio!
A voi la scelta!