#NOCCIOLATA D’AUTORE

Quando ti ostini a boicottare l’olio di palma e tutto ciò che lo contiene, e ti viene voglia di Nutella, beh, inizi a brancolare tra gli scaffali del supermercato alla ricerca di una crema spalmabile alla nocciola che sia un surrogato più sano ma comunque gustoso dell’inimitabile crema Ferrero.

Nutella si, Nutella no, questo è il problema. Il fatto è che il suo sapore è davvero unico e insostituibile, ma è anche saturo di una dolcezza ridondante che riduce drasticamente il sentore del sapore delle nocciole. E poi c’è il tanto discusso, indagato, accusato e condannato olio di palma! E si sa che fa male, non per il suo essere proveniente da una pianta diversa dall’ulivo, ma per il suo essere estratto con procedimenti che danneggiano le essenze arboree e alterano le proprietà nutritive dell’olio ottenuto.

Nella settimana in cui il popolo italiano, me compresa, passa al setaccio tutti i supermercati alla ricerca della tanto attesa crema spalmabile alla nocciola Pan di stelle che, nonostante i pezzi (tra l’altro impercettibili) di biscotti Pan di stelle continua ad essere, a mio modesto parere, una delle tante imitazioni poco riuscite della mitica Nutella, ecco a voi delle valide alternative alla tanto amata crema alle nocciole fatta in casa Ferrero, di gran lunga superiori per qualità e quantità degli ingredienti (le nocciole fanno da padrone), ma anche per il gusto, deciso e dolce q.b. in ordine di mio personale gradimento:

(N.B.: Ovvio che laddove compaiono le nocciole come primo ingrediente vuol dire che queste rappresentano la quantità in maggioranza tra tutti gli ingredienti e quindi fanno della crema un prodotto qualitativamente migliore.)

• PERNIGOTTI GIANDUIA NERO (O ANCHE NO)

Lo so che stenterete a credermi, ma vi assicuro che la caparbietà di questa crema spalmabile supera di gran lunga quella della portentosa Nutella. Perché la crema Pernigotti Gianduia ha un sapore persistente, un gusto corposo e una nota intensa che avvolge il nostro palato e lo eleva verso la pura goduria. È come se una sorta di mega gianduiotto orosolubile fosse stato racchiuso in un barattalo. Qualità e quantità, cacao e nocciole, sofficeizza e densità si fondono in un mix perfetto. Incredibile quella fondente. Crea dipendenza.

INGREDIENTI: Zucchero, nocciole (18%), burro di latte anidro, burro di cacao, emulsionante: lecitina di girasole, aromi naturali. (Nocciole: 30% del totale del prodotto). Senza glutine

creme-pernigotti

 

• NOCCIOLATA RIGONI D’ASIAGO (CON O SENZA LATTOSIO)

Il quantitativo di nocciole, le materie prime selezionate, la minuteria della lista degli ingredienti (ingredienti tra l’altro di provenienza biologica), fanno della rinomata Nocciolata Rigoni d’Asiago una delle migliori creme spalmabili esistenti in commercio. Provare per credere.

INGREDIENTI: Zucchero di canna*, pasta di nocciole 16%*, olio di girasole*, latte scremato in polvere*, cacao 6,5%*, burro di cacao*, lecitina di girasole, estratto di vaniglia*. *Biologico.

nocciolata1

 

• CREMA NOVI

Il marchio del cioccolato italiano per eccellenza incontra le nocciole, anche esse italiane, creando una deliziosa e sana crema. Consistenza granulosa che solletica il palato, con i piccoli frammenti di nocciole che ne intensificano il sapore strepitoso. Buona, sana, quasi genuina.

INGREDIENTI: Nocciole 45%, zucchero, cacao magro 9%, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lectina di soia, estratto naturale di vaniglia.

23235

 

• VENCHI

Altra cioccolateria italiana che si inerpica nell’intricato campo della crema spalmabile che, se fatta da loro, diventa subito amabile. Tre semplici ingredienti amalgamati in proporzioni variabili sino a raggiungere una consistenza ed un gusto pregiato. Suprema di nome e di fatto.

INGREDIENTI: Nocciole Piemonte I.G.P. (37% minimo), cacao e pregiato olio extra vergine di oliva.

813o2rrov6l._sy606_

 

• BARATTI MILANO

Questa antica cioccolateria di Milano estrapola il meglio della propria produzione e lo catapulta in una crema spalmabile di qualità dal gusto deciso, affermato. Costituita quasi per metà dalle piemontesi nocciole della varietà Tonda Gentile, ha come unico grasso amalgamante il burro di cacao, ed è per questo pervasa dal vero sapore delle nocciole a dal gusto intenso del cacao, senza lasciare adito ad incursioni estranee alcune. Ottima.

INGREDIENTI: Nocciole (45,3%), zucchero, cacao magro, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante : lecitina di soia, estratto naturale da bacche di vaniglia. Senza glutine.

 

baratti-milano-crema-alle-nocciole

 

• CAFFAREL

Convincente e dirompente, la crema Caffarel racchiude ogni sentore di qualità e di tradizione tipici dell’azienda che la produce. Morbida e vellutata, realizzata con materie prime selezionate ed ingredienti naturali.

INGREDIENTI: “Nocciola Piemonte I.G.P.” 40%, zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, burro anidro, mandorle, emulsionante: lecitine (di soia). Senza glutine.

 

caffarel-crema-gianduia-500x500

 

• LINDT

I maestri cioccolatieri svizzeri si sono prodigati nella creazione di una cioccolatosa crema spalmabile che racchiude tutto il gusto e la qualità tipico di ogni prodotto Lindt. Il sapore intenso regala attimi di irresistibile scioglievolezza.

INGREDIENTI:  Nocciola Piemonte IGP (25%), zucchero, olio vegetale (girasole, cartamo, riso), latte scremato in polvere, cacao magro, burro di cacao, burro anidro, emulsionante (lecitina di soia ).

crema-nocciola-lindt

 

• MAJANI 

Una crema spalmabile fondente che si scioglie in bocca, fondendosi con le papille gustativa che vanno in estasi. Il gusto intenso e predominante del cacao si appiglia al retrogusto delle nocciole, in una mescolanza di aromi dalla dolcezza equilibrata.

INGREDIENTI: Nocciole, zucchero, cacao magro in polvere, oli e grassi vegetali non idrogenati (shea), pasta di cacao, latte scremato in polvere, mandorle, vaniglia, emulsionante lecitina di soia. Senza Glutine.crema-fondente

• CIOKOCREM ALCENERO 

Biologica e genuina, senza olio di palma e con cacao e zucchero fairtrade provenienti dall’America Latina. Gusto essenziale e coinvolgente, di una dolcezza ragionevole che non disturba.

INGREDIENTI: Zucchero di canna*, nocciole* (16%), olio di semi di girasole*, cacao magro* (9%), latte scremato in polvere*, burro di cacao*, emulsionante: lecitina di girasole, sale. *Biologico

7289-18358-3

 

• CAJITA ALTROMERCATO

La crema alla nocciola, e non solo, per chi pone attenzione oltre che alla propria salute a quella dell’ambiente che ci circonda e delle piccole comunità locali, anche d’oltreoceano. Quasi tutti gli ingredienti sono provenienti da agricoltura biologica e/o dal commercio equo e solidale. Un’armonia di  sapori genuini che si uniscono per creare una crema golosa, morbida e delicata.

INGREDIENTI: *°zucchero di canna, °olio di girasole, *°cacao magro, *°anacardi, °nocciole, °latte magro, *°burro di cacao, lecitina di girasole, aromi naturali. Può contenere tracce di altra frutta a guscio e soia**
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica

www.altromercato.it--00000975-31

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...