I #GIOIELLI PIÙ BELLI DELLA RETE

Si può talvolta brillare di luce propria, ma si può pur sempre brillare di luce riflessa, come quella dei gioielli che indossiamo. Oro, argento, metallo, con pendenti e/o brillanti, ci donano quel confortante tocco in più di cui abbiamo bisogno, come neanche un velo di rossetto sulle labbra può fare. Ci abbelliscono, ci impreziosiscono. Ci regalano quel non plus ultra dato dalla sovrapposizione di layer di gioielli differenti, impilati come le sedie, allineati come i giorni su di un calendario, in una cospicua stratificazione di accessori dal design essenziale, in una pila di linee nette e delicate.

E dato che è tornato in auge il minimalismo, quasi quanto il fatto a mano, e dato che è tornata in voga la cura estrema dei dettagli, quasi quanto la caratterizzazione univoca di ogni pezzo, il meraviglioso e vasto mondo che ha a che fare con la produzione di gioielli fa dietro fronti, si semplifica, si assottiglia e i gioielli diventano leggeri e delicati, sottili e raffinati, proprio come piacciono a me.

Ecco una mia tutta personale selezione di alcuni dei gioielli più belli della rete, di quelli che danno assuefazione, di quelli da acquistare online ed attendere con ansia il momento dell’arrivo del corriere a consegnarci la merce:

 

• LIL

Il sogno e le esigenze di una giovanissima ragazza italiana divengono realtà grazie alla realizzazione di gioielli rigorosamente fatti a mano, in oro massiccio (9 o 18 carati), dal design essenziale e lineare, come una seconda pelle, come un tatuaggio. Gioielli morbidi e dinamici, semplici ma mai scontati. Anelli unici, collane raffinate, orecchini ricercati. Utile e graziosa la loro guida sulle ring size. Favolose le loro strategie di marketing. Piccola ma grande azienda famosa in tutta Milano, e non solo.

View this post on Instagram

it’s a LIL wonderland ✨💖🔮 #LILGirls

A post shared by L I L (@lil_milan) on

https://www.lilmilan.com/

 

• ATELIER VM

Questo laboratorio orafo, scaturito anch’esso dall’atmosfera in fermento meneghina, non è altro che “un’officina alchemica dove un anello, una pietra, un bracciale, un ciondolo, diventano una sensazione, una memoria, una stagione, una persona.” L’eleganza minimale è la protagonista assoluta e l’elemento che più lo caratterizza è l’essenziale, di nome e di fatto, che assume le fattezze di un bracciale (dal nome essenziale per l’appunto, nonchè loro best seller) esile, semplice, in oro 18 carati saldato a laser direttamente sul polso. Senza un inizio, senza una fine, come il vero amore. Perchè anche l’amore può essere saldato.

http://www.ateliervm.com/

 

• ANIA HAIE

Un brand londinese incentrato sul design di qualità dal gusto ricercato ma estremamente semplice, così semplice da permettere una stratificazione degli accessori senza mai scadere in quel troppo che stroppia. Ogni pezzo è in argento con placcatura rodio o oro, giallo o rosa. Un’eleganza da indossare nelle vita di tutti i giorni così come nelle occasioni speciali, fatta di gioielli da portare singolarmente o in gruppo, impilati e sovrapposti come la moda di oggi quasi ci impone. Per esibire tutto l’aspetto del lusso ad un prezzo  pressapoco accessibile.

https://aniahaie.com/

 

• ALIITA

Gioielli sicuramente originali, talvolta divertenti, che lambiscono la sfera della personalità e della personalizzazione. Dalle geometrie semplici, fatte per essere sovrapposte in abbondanza, alla caratterizzazione degli elementi che si configurano come un’icona, come raffigurazioni di oggetti reali tra l’astratto e l’illustrato. Pezzi made in Italy, pensati da una mente di origine venezuelana, che mirano ad una bellezza senza tempo, senza fine. Proprio come quelle delle loro nuotatrici, saldamente in bilico, colorate e leggiadre, su di un filo dorato.

https://aliita.com/

 

• AMÈ JEWELS

L’essenzialità della forma, evocativa o estratta che sia, è alla base di ogni pezzo di jewelery design fatto artigianalmente. L’argento viene lavorato con maestria ed originale raffinatezza, sino ad ottenere simboli emozionali, dietro i quali si cela un significato che va ben oltre la rappresentazione dello stesso. Il perfezionismo prende forma.

https://www.etsy.com/it/shop/AMEjewels

 

• MARA IS MARA

Gioielli come la poesia, in grado di suscitare emozioni, come le parole, quelle altisonanti. Una gioielleria etica che utilizza oro fairtrade. Una gioielleria dove tutto è responsabile: dai metalli, alle pietre, sino alla lavorazione rigorosamente hand made, con un unico scopo: plasmare la bellezza rispettando l’ambiente, la gente. Il must di Mara? L’anello con nodo. Un nodo stretto come una promessa. Fatto a mano su ordinazione. La sofisticazione si semplifica senza mai scadere nella banalità. Anche su questo sito è disponibile il misuratore per dita.

View this post on Instagram

È giunta l’ora di parlare esplicitamente del Natale perché, secondo il tempo delle cose pazienti e artigianali, manca proprio poco. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Questo anno NON ci sarà una data ultima per inoltrare gli ordini, perché temo di ricevere più richieste di quelle che potrei realmente adempiere. Grazie ❤️. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Pertanto la situazione sarà organizzata come segue. Sul sito sarà resa disponibile una quantità limitata di gioielli ordinabili: monitorerò continuamente gli ordini e, tenendo conto dei tempi necessari per adempierli, quando non sarà umanamente possibile accettare altre richieste, comparirà un avviso a dire che da quel momento gli ordini verranno consegnati dopo Natale. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Dovrà essere necessario chiudere gli ordini tra un paio di giorni o un paio di settimane – faremo del nostro meglio per accontentare quante più persone possibili! – ma questo non riesco a prevederlo. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Sono pronta! 🎅🏻 ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #Maraismara #labellezzaèfragile #GioielliComePoesia #GioielliResponsabili #OroFairtrade

A post shared by Maraismara (@maraismara) on

https://maraismara.it/

 

• EPHEMERE

Gioielli estremamente contemporanei a taglio laser. Forme originali che oscillano tra l’essenziale e l’eccentrico. Design rigorosamente spagnolo, dall’idea alla realizzazione che, come potete immaginare, viene fatta rigorosamente a mano. Prezzi piccoli, effetto grande.

https://www.etsy.com/shop/ephemereshop

 

• JOLI JOLI

Gioielli fatti a mano, con delicatezza, con una cura dei dettagli che non lascia spazio all’immaginazione. La semplicità lampante, la snellezza degli elementi, la bontà di una forma come solo un laboratorio londinese sa dare. Perchè è proprio qui che la raffinatezza diviene altolocata.

https://www.etsy.com/shop/JoliJoliJewelry

 

• ALISIA

Catena, pietre, filo, perle: quattro elementi tenuti insieme da fantasia, da eleganza e da un’intera famiglia che realizza creazioni dal design efficace e dal costo contenuto, con una variegata minuzia di particolari che fanno la differenza. Una piccola azienda italiana a conduzione familiare che si fa spazio nelle scenario sempre più fitto di jewelery designer indipendenti.

https://www.alisia.it/

 

• MIGAYO DESIGN

Un messaggio prende forma, si fa strada nella durezza del metallo, si ammorbidisce nelle forme, si carica di un’emozione. Ogni singolo pezzo nasce da una storia. Perchè ogni creazione è unica, strettamente personale, completamente personalizzabile. Un laboratorio a Madrid ed una forte anima che scalfisce i sentimenti, sintetizzandoli in gioielli irripetibili, da indossare sempre e per sempre. Elementi ruvidi, lavorati, pensati, ripensati, rifiniti.

https://www.migayo.com/

 

• MASCHIO GIOIELLI

Accessori preziosi prodotti da artigiani del settore in oro, argento, ferro, bronzo, cotone, pietre naturali e artificiali. Personalizzabili, indimenticabili. Si può scegliere addirittura di personalizzare il proprio ciondolo o targhetta con delle stampe a scelta tra quelle proposte sul loro sito o, udite udite, con foto o immagini strettamente personali.

https://www.maschiogioielli.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...