#SHOPPING AL SAPORE D’ESTATE

Estate. Tempo di mare. Tempo di sole, di costumi colorati da sfoggiare in riva al mare, di vestiti freschi e leggeri da indossare nelle lunghe sere d’estate. Tempo di shopping, di saldi estivi e di acquisti irrefrenabili sopratutto online, di quelli fatti comodamente distesi sul divano, con l’aria condizionata a 18 gradi, pigiando in maniera compulsiva lo schermo dello smartphone, che tanto i prezzi sono così bassi che ci compreremmo l’intera collezione. Ma che sicuramente ci compriamo un vestito lungo di lino bianco con i bottoni in pole position, un altro vestito, questa volta a righe bianche e nere, una maglia a quadri bianchi e rossi, un costume intero, la borsa di paglia, quella tonda che tutte vogliono e che quasi tutte hanno, gli occhiali a gatta, un turbante colorato, le ciabatte per uscire finché il sole non cala, un paio di cerchietti sottili e dorati che tanto si intonano con la nostra abbronzatura, la collanina con le stelline ciondolanti, il gonfiabile dalle fattezze di un fenicottero gigante. Senza cappotti, pronte a sfoggiare look in voga in ritagli di tempo libero sempre più ampi in attesa delle vacanze, ci crogioliamo nei nostri outfit che bramano libertà di scelta mentre ostentano omologazione.

Per chi proprio non può fare a meno di indossare i must have dell’estate in corso, e per chi invece vorrebbe regalare un sentore di personalità al proprio guardaroba, ecco alcuni siti dove trovare capi d’abbigliamento e accessori, carini e spesso economici, che soddisfano le esigenze delle conformiste e delle anti, a portata di tutte le tasche.

• SHEIN

Offerta accurata, ampia scelta, prezzi sempre molto bassi, qualità niente male (considerando il costo davvero ridotto di ogni capo), collezioni che seguono la moda ma non troppo. In cima alla mia classifica dei siti di shopping online, SHEIN propone con grazia oggetti del desiderio che sembra proprio non possiamo fare a meno di avere. Un vero e proprio fenomeno commerciale nel campo della moda femminile. La spedizione è gratuita solo oltre una certa soglia di prezzo ma molto spesso ci sono promozioni che consentono di averla gratuita. Un po’ prolisso il meccanismo dei resi. Ad ogni modo crea dipendenza: io vi allerto.

https://it.shein.com/

img_7452

• ASOS

Sai che novità? Tutti conoscono ASOS, un sito dove è possibile acquistare capi di media qualità a basso prezzo, con spedizioni e reso sempre gratuiti. Prediletto per l’ampia scelta di accessori all’ultimo grido e per una proposta niente male di prodotti beauty (avete presente le tanto decantate creme The Ordinary?), è un incubatore di vari brand medio-economici che dà il meglio di se nella proposta di abiti da cerimonia originali e ad un prezzo contenuto. Tra l’altro suddivide i capi di abbigliamento non solo in base all’ampiezza del girovita, ma anche in base alla lunghezza delle cosce, cosa non da poco per un bionda piccola come me. E’ quindi possibile scegliere tra le categorie Curve, Premaman, Petite e Tall. Fautore di una moda democratica. Da consultare nel tempo libero, perchè scorrendo nei meandri delle collezioni si fa presto a perdere la cognizione del tempo.

http://www.asos.com/it/

img_7456

• GLITTER ROOM

Lo shop store di Federica Piccinnini, l’autrice del blog Sweet as Candy che approda nell’imprenditoria femminile, propone borse, bijoux, scarpe, abbigliamento e finanche teli mare, contraddistinti da classe ed eleganza, proprio come lei. Colori prevalentemente pastello e trame che provengono dalla natura, finiture artigianali e giusto compromesso tra costo e qualità, equilibrio tra capi che pare vadano troppo di moda e quel tocco di originalità che non guasta mai. In una sola parola qualcosa di sobrio da indossare.

http://www.glitterroom.it/

img_7465

• GLIMMED SHOP

Grafica d’impatto, colori accesi, indubbia creatività. Dalle t-shirt ai costumi da bagno, dalle borse alle cover per I-Phone, l’estro è una caratteristica indiscutibile di ogni loro pezzo che ci mette ben poco a divenire un must. Nasce a Milano, ma si diffonde in tutta Italia grazie alla propaganda del mondo social. Da segnalare la collaborazione con la Fondazione Veronesi per contribuire alla ricerca.

https://glimmed.it/

img_7457

• NIKINIKA 

Quando vivevo a Roma NIKINIKA era uno dei miei negozi multibrand preferiti, tappa immancabile dei miei giri in centro. Trame inusuali, colori accesi, eccessi che tanto ci piacciono in estate in una scostante mediazione tra hipsteria e fighettaggine. Prezzi decisamente alti, tipici di brand di un certo calibro.

https://www.niki-nika.com/it/

img_7470

• HELVETICA SHOP

Very very low cost, nel marasma dei capi di abbigliamento che propone è possibile trovare qualcosa di veramente carino che si ispira a modelli dei grandi marchi ma a prezzi decisamente più economici. Carina anche la proposta di accessori appariscenti, come grandi e colorati orecchini. Prezzi stracciati, qualità passabile, spedizione in tutta Italia sempre a 6 Euro.

http://www.helveticashop.it/

img_7468

• LIL

Quest’estate va di moda ogni sorta di accessorio che sia oro, l’importante è che sia minimal e dall’aspetto essenziale. E tra i marchi che contemplano questa essenzialità primeggia indubbiamente Lil, un laboratorio orafo artigianale nato a Milano grazie al carisma di una giovanissima ragazza, e conosciuto un po’ ovunque grazie non solo alla bellezza di ogni manufatto, ma anche alla comunicazione tramite influencer milanesi e non. Ogni gioiello, fatto a mano a Milano in 9 o 18 carati di oro massiccio, è la prova tangibile che il meno è più e che la semplicità ha la meglio su tutto. Se poi questa semplicità viene leggermente compromessa giusto da delle eleganti conchiglie, che racchiudono una raffinata perla, ben venga. Carina l’idea di un vademecum per individuare la giusta misura delle nostre dita al fine di acquistare comodamente online anche i loro fantastici anelli. Prezzi tutto sommato non eccessivamente alti se si pensa che si sta acquistando un gioiello in oro fatto a mano.

https://www.lilmilan.com/

img_7460

• GOOLP

Oggettistica che sa d’estate, come i super gonfiabili a forma di cactus, di ananas, di conchiglia, addirittura di avocado ma senza nocciolo. Tazze rosa con manici che tramutano in fenicotteri. Complementi d’arredo stravaganti. Lampade multicolor. T-shirt autocelebrative. Elementi dal gusto eccessivo ma aggraziato, che potrebbero scadere nel kitsch ma che invece con abile maestria sfiorano la raffnatezza. Il tutto grazie alla voglia di fare di due giovani ragazzi che investono in un loro sogno. Il tutto a prezzi contenuti. Ciò che invece stenta a contenersi è la fantasia di ogni singolo oggetto, emblema dell’estro ma con un certo garbo. Consegnano in tutta Italia e persino nel mondo, e se vivete a Milano la consegna sarà effettuata in bici. W l’ecologia!

http://www.goolp.it/

img_7454

• ETSY

Etsy è un grande marketplace, un sito contenitore dove trovare tra i più disparati articoli, come accessori, borse e addirittura complementi d’arredo, realizzati in maniera artigianale da piccole grandi realtà. Ciò che contraddistingue quasi ogni oggetto in vendita è l’originalità al passo coi tempi, originalità che lascia sempre intravedere uno spiraglio di tradizione. Gli articoli sono di provenienza internazionale, così come i loro creatori; è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte, che in media hanno un prezzo accessibile e si può inoltre interagire con il singolo venditore-artigiano, in genere sempre disponibile ad accogliere le varie richieste. Adorabile la varietà di bijoux immagazzinati in questo store online.

https://www.etsy.com/it/

img_7463

• LULU LAB

Avete mai pensato di racchiudere la Puglia in un gioiello? Beh, c’è chi l’ha fatto per davvero. L’idea è tutta di un creativo atelier pugliese che ha ben pensato di cavalcare l’onda della moda di Puglia, di Salento, di pumi a profusione, di fichi d’india che diventano ciondoli, di estate addosso. La fautrice è una giovane ragazza che si è lanciata in questa piccola impresa che omaggia la sua terra, realizzando gioiellini pugliesi su misura che sintetizzano l’anima di questa meravigliosa regione. A questo piccolo ed originale laboratorio di gioielli artigianali si deve il simpatico onore di aver brevettato i Pumicorni, dei ciondoli che iniziano come Pumi (le tipiche “pigne” in ceramica portafortuna pugliesi) e finiscono in corni. Più antisfiga e più figa di così?! Gli potete acquistare su Etsy (il sito di cui sopra). Ecco il link:

https://www.etsy.com/it/shop/LuLuLabDesign

img_7461

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...